Montereale Valcellina co-protagonista della Notte Europea dei Ricercatori
Gli assessori Andrea Paroni ed Eleonora Gobbato guideranno la delegazione del Comune di Montereale Valcellina e del Museo della Centrale E. Pitter al CNR di Montelibretti (Roma)
Montereale Valcellina (PN), 22 settembre 2025 – La scienza di Montereale Valcellina vola a Roma. Per il secondo anno, (la prima volta fu nel 2024), il Malnisio Science Festival partecipa alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’evento promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions – Horizon Europe Call HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01, che il prossimo 26 settembre 2025 porterà migliaia di cittadini a incontrare ricercatori e ricercatrici in decine di città europee.
L’appuntamento romano, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il progetto I4SCIENCE, avrà luogo all’Area Territoriale di Ricerca Roma 1 di Montelibretti e offrirà talk, visite guidate, laboratori, esperimenti, giochi e dimostrazioni pensati per rendere la scienza accessibile, interattiva e vicina al pubblico di tutte le età.
Una delegazione ufficiale dalle Dolomiti Friulane
Quest’anno Montereale Valcellina parteciperà con una vera e propria delegazione istituzionale. A rappresentare il Festival e il Comune saranno gli assessori Andrea Paroni (Cultura, Innovazione, Energia e Gemellaggio) ed Eleonora Gobbato (Turismo, Commercio e Finanze), insieme a Giuseppe Menegoz, operatore del Museo della Centrale Idroelettrica “A. Pitter”.
Il gruppo porterà a Montelibretti un’attività simbolica del Festival: il laboratorio “La Centrale del cambiamento”, ideato per raccontare in chiave divulgativa e sperimentale l’energia dall’acqua, i segreti dell’elettricità e il legame con il magnetismo. Un percorso che intreccia la storia della Centrale di Malnisio con il futuro della sostenibilità energetica. Pensato per ragazzi dai 7 anni in su, il laboratorio sarà proposto in turni dalle 18.00 alle 22.00, invitando bambini, famiglie e adulti a scoprire la scienza con le mani e con la mente.
“Partecipare per la seconda volta alla Notte Europea dei Ricercatori è un riconoscimento per il lavoro fatto a Montereale Valcellina e per il Malnisio Science Festival” – sottolineano gli assessori Paroni e Gobbato – “Portiamo a Roma un esempio concreto di come una piccola comunità delle Dolomiti Friulane possa diventare un laboratorio di innovazione culturale e scientifica, capace di dialogare con le istituzioni nazionali ed europee”.
Verso la settima edizione del Festival
La presenza a Roma rappresenta anche un’anteprima del percorso che condurrà alla settima edizione del Malnisio Science Festival, in programma dal 21 al 24 novembre 2025 con il tema “(R)evolution. Sei pronto a cambiare?”. Quattro giorni di incontri, laboratori, performance e installazioni nella suggestiva cornice della Centrale “A. Pitter”, che accoglieranno scienziati, divulgatori e cittadini in un dialogo aperto sulle grandi trasformazioni del nostro tempo: dal cambiamento climatico all’intelligenza artificiale, dalle biotecnologie alle rivoluzioni sociali e culturali.
In questa occasione il CNR sarà nuovamente protagonista a Malnisio, confermando la collaborazione avviata e il valore di un Festival che negli anni ha saputo crescere fino a superare le 10.000 presenze complessive e ad affermarsi come uno dei punti di riferimento per la divulgazione scientifica in Friuli Venezia Giulia.
📍 Appuntamento: venerdì 26 settembre 2025 – Area Territoriale di Ricerca Roma 1, Montelibretti (Roma) https://nottedeiricercatori-i4science.cnr.it/project/47-la-centrale-del-cambiamento/
🌐 Programma completo: https://nottedeiricercatori-i4science.cnr.it/programma/