LORENZO GAGLIARDI e GRETA DURANTE
Lorenzo Gagliardi è Ph.D. e Post-Doc all’Università degli Studi di Padova, e insieme a Greta Durante gestisce il progetto di divulgazione scientifica Non è la Zebra. Il progetto si occupa di scienze del comportamento e dei processi decisionali, mettendo in luce i bias cognitivi e le trappole del pensiero umano che influenzano i giudizi e le previsioni. Non è la Zebra rende accessibili temi complessi e socialmente rilevanti con un approccio scientifico e interattivo.
INTERVENTI
CAMBIAMENTO CLIMATICO: PERCHÈ NON CI CREDIAMO?
La comunità scientifica concorda sul fatto che il cambiamento climatico sia causato dalle attività umane. Tuttavia, il negazionismo è ancora presente. In questo intervento, Lorenzo Gagliardi esplorerà come i processi cognitivi e le distorsioni mentali influenzino il rifiuto delle evidenze scientifiche sul cambiamento climatico, coinvolgendo il pubblico in esperimenti psicologici per riflettere sui propri pensieri.
DISTORSIONI COGNITIVE: COSA ORDINIAMO DAVVERO?
Come le decisioni quotidiane, come quella su cosa mangiare al ristorante, siano influenzate dai bias cognitivi. Lorenzo Gagliardi esamina il Paradosso della Scelta e altre distorsioni psicologiche che alterano il nostro modo di fare scelte, portando il pubblico a riflettere su come l’intuizione e i pregiudizi influenzino le decisioni quotidiane, anche al tavolo di un ristorante.