Sara Doimo, MD è cardiologa ed elettrofisiologa presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone (Azienda Sanitaria Friuli Occidentale), all’interno del Dipartimento di Fisiopatologia Cardio-Cerebro-Vascolare. Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Cardiologia presso l’Università di Trieste sotto la direzione del Prof. Gianfranco Sinagra, ha svolto periodi di formazione internazionale presso il William Harvey Research Institute, Barts Hospital – Queen Mary University of London e presso l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste.
La sua attività clinica è focalizzata sull’elettrofisiologia e sulla gestione dei dispositivi impiantabili, con interessi di ricerca che includono la riabilitazione cardiologica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie e l’imaging avanzato. È autrice e coautrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Oltre all’attività ospedaliera, ricopre incarichi di rilievo nell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), dove è Chairperson dell’Area Nursing and Allied Professions.
La Dott.ssa Doimo ha ricevuto diversi premi per la ricerca in ambito cardiologico, tra cui riconoscimenti per studi sulla riabilitazione e sull’amiloidosi cardiaca. E’ docente nel Master di I livello ” L’infermiere specializzato nell’assitenza Cardiovascolare” dell’Università Telematica eCampus.