I FISICI di Friedrich Dürrenmatt
Anteprima teatrale e inaugurazione del nuovo auditorium
Venerdì 7 novembre 2025, ore 20.45 – Centrale Idroelettrica “A. Pitter”, Malnisio
Ingresso gratuito
Con: Vilma Baggio, Rocco Cosentino, Federica Guerra, Marino Olivotto
Scenografia e oggetti di scena: Monica Pitussi, Giovanni Vettorello
Fumetti e tavole illustrate: Paolo Brugnera
Disegno luci: Cristian Ricci
Audio: Giovanni Buoro
Regia: Federica Guerra
🧠 Produzione: Tandem Arte in movimento
🤝 Con la collaborazione di: Doc Servizi
🎬 Per: Malnisio Science Festival ‘25 (R)evolution
Il teatro, da sempre parte integrante delle arti sceniche del Malnisio Science Festival, torna protagonista con un’anteprima nazionale che unisce scienza, etica e riflessione sul nostro tempo.
Venerdì 7 novembre 2025, la storica Centrale Idroelettrica “A. Pitter” di Malnisio accoglierà il pubblico per la rappresentazione de “I Fisici” di Friedrich Dürrenmatt, per la regia di Federica Guerra.
L’evento, a ingresso gratuito, sarà anche l’occasione per inaugurare ufficialmente il nuovo auditorium della Centrale e svelare i nomi dedicati agli spazi e ai giardini, in un momento simbolico che apre il cammino verso la settima edizione del festival.
Prodotto per il Malnisio Science Festival ‘25 (R)evolution da Tandem Arte in movimento, con la collaborazione di Doc Servizi, lo spettacolo rappresenta una anteprima nazionale e un ponte ideale tra arte e divulgazione scientifica.
Scritta nel 1962, nel pieno della Guerra Fredda, la commedia nera di Dürrenmatt affronta con ironia e tensione drammatica il tema della responsabilità etica dello scienziato di fronte alla società e all’umanità.
Attraverso un incalzante gioco di maschere e paradossi, I fisici mette in scena l’eterno conflitto tra sapere e coscienza, scienza e potere, ricordandoci che la conoscenza — se priva di etica — può diventare un rischio collettivo.
“Il contenuto della fisica riguarda solo i fisici, i suoi effetti riguardano tutti.”
— Friedrich Dürrenmatt
Una riflessione ancora attuale, che ben si inserisce nel percorso di questa edizione del Malnisio Science Festival, dedicata al tema “(R)evolution. Sei pronto a cambiare?”.
Un evento realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Montereale Valcellina, nell’ambito del progetto “Contenitori Culturali Creativi – Montereale Valcellina: dove tutto è Centrale”, in collaborazione con Pordenone Turismo.