L’esplorazione dell’Universo con le onde gravitazionali

Con

Dove

Auditorium

Quando

23/11/2025 11:30

Le onde gravitazionali, piccolissime vibrazioni dello spazio-tempo, furono predette da Einstein nel 1916, un anno dopo aver sviluppato la teoria della Relatività Generale. Nel 2015, quasi cento anni dopo, furono rivelate per la prima volta le onde gravitazionali generate dalla fusione di due buchi neri. La scoperta non solo ha fornito una nuova straordinaria conferma della teoria di Einstein, ma ha anche aperto una nuova era nell’osservazione e lo studio del cosmo. L’Italia ha attualmente un ruolo guida nello sviluppo dell’Einstein Telescope, un rivelatore di onde gravitazionali ancora più sensibile di quelli attuali, che userà le onde gravitazionali per esplorare le profondità dell’Universo. Lo scope della conferenza è di avvicinare il pubblico non specialista a una delle frontiere più avvincenti della ricerca contemporanea.