Quale relazione si è costruita attorno al binomio città e terremoto? Il terremoto è da sempre uno degli eventi naturali catastrofici che più hanno stimolato fantasie e riflessioni alla ricerca della spiegazione del fenomeno, a partire dal mito, la religione, la filosofia, fino ad approdare nel campo della scienza.
Attraverso un racconto per tappe, viene narrata l’evoluzione nel tempo della conoscenza del fenomeno e dei suoi impatti sul costruito e sulle abitudini della popolazione, di pari passo con le risposte in termini di trasformazione del territorio in ottica preventiva.
La memoria collettiva, insieme alla consapevolezza del rischio che ne deriva, rappresenta il principale strumento di protezione civile e sociale; ma solo nel loro stretto ed indispensabile rapporto con l’evoluzione della ricerca scientifica si arricchisce il grande mosaico della storia del nostro territorio, che nel quadro così delineato si trasforma più che mai in un vero e proprio strumento di tutela del bene comune.