Il Malnisio Science Festival porta la “Centrale del cambiamento” a Roma per la Notte dei Ricercatori

Gli assessori Eleonora Gobbato ed Andrea Paroni guideranno la delegazione al CNR di Montelibretti (Roma)

Montereale Valcellina (PN), 22 settembre 2025 – La scienza di Montereale Valcellina vola a Roma. Per il secondo anno consecutivo, il Malnisio Science Festival partecipa alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’evento promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions – Horizon Europe, che il 26 settembre 2025 porterà migliaia di cittadini a incontrare la scienza in decine di città europee.

A Montelibretti, nell’Area Territoriale di Ricerca Roma 1 del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il programma del progetto I4SCIENCE offrirà talk, visite guidate, laboratori e dimostrazioni pensati per coinvolgere il pubblico di tutte le età.

Quest’anno Montereale partecipa con una delegazione istituzionale dalle Dolomiti Friulane, guidata dagli assessori Andrea Paroni (Cultura, Innovazione, Energia e Gemellaggio) ed Eleonora Gobbato (Turismo, Commercio e Finanze), insieme a Giuseppe Menegoz del Museo della Centrale Idroelettrica “A. Pitter”.

Il gruppo presenterà il laboratorio interattivo “La Centrale del cambiamento”, che racconta l’energia dall’acqua, i segreti dell’elettricità e il legame con il magnetismo, unendo la storia della Centrale di Malnisio al futuro della sostenibilità energetica. Un’attività pensata per ragazzi dai 7 anni in su, che si svolgerà in turni dalle 18 alle 22.

“Partecipare alla Notte Europea dei Ricercatori è un riconoscimento per il lavoro fatto a Montereale Valcellina e per il Malnisio Science Festival” – sottolineano Paroni e Gobbato – “Portiamo a Roma un esempio concreto di come una piccola comunità delle Dolomiti Friulane possa diventare un laboratorio di innovazione culturale e scientifica”.

L’iniziativa rappresenta anche un’anteprima del Malnisio Science Festival 2025, in programma dal 21 al 24 novembre con il tema “(R)evolution. Sei pronto a cambiare?”.

📍 Appuntamento: venerdì 26 settembre 2025 – ATR Roma 1, Montelibretti (Roma)
🌐 Programma completo: nottedeiricercatori-i4science.cnr.it